L’autismo è una malattia dalla quale non si guarisce. Colpisce nei primi anni di vita e continua per tutto l’arco della vita. La persona autistica ha bisogno di un luogo adatto, dignitoso e sereno dove poter potenziare le sue abilità e le sue relazioni

Guarda la presentazione del progetto

Leggi lo Statuto

L’ASSOCIAZIONE AUTISMO PAVIA onlus nasce nel 2008 da un gruppo di genitori che manifestarono la forte esigenza e urgenza di creare nel territorio pavese una struttura specificatamente ideata e mirata alla particolare condizione dei propri figli, nella consapevolezza che l’autismo non è transitorio, ma è uno stato permanente dell’intera vita di questa persone.
Il progetto dei genitori è stato condiviso e appassionatamente sostenuto da importanti eccellenze nel campo della ricerca e della abilitazione autistica: Cascina Rossago, il Centro di Riabilitazione Neuropsichiatrica e di Psicoterapia dell’età evolutiva “Dosso Verde” di Pavia, il Dipartimento di Psichiatria e il Dipartimento di Neuropsichiatria dell’Università di Pavia e il Centro “Casa del Giovane” di Pavia; la Fondazione “il Tiglio”, intercettandone i bisogni e le aspettative, ha dato risposta concreta e qualificata in termini di servizio e di presa in carico ai bisogni dei ragazzi e delle loro famiglie.